Il Corso:
Il presente corso di aggiornamento per RLS ha lo scopo di ottemperare agli obblighi di legge in merito alla formazione periodica annuale del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza in aziende fino a 50 lavoratori.
Gli argomenti trattati nel corso di aggiornamento RLS sono relativi alle “attribuzioni” assegnate dal D.Lgs. 81/08 a questa figura. Il RLS infatti svolge l’importante ruolo di collegamento tra i lavoratori e la direzione aziendale, attivandosi non solo per raccogliere e trasmettere le segnalazioni dei lavoratori, ma anche per migliorare il livello di sicurezza in azienda, costituendo un punto di riferimento proattivo per ogni livello gerarchico.
Durante il corso di aggiornamento per RLS verranno affrontati e approfonditi i seguenti temi:
La consultazione del RLS nella valutazione dei rischi
La consultazione del RLS nelle designazioni del RSPP, addetti antincendio, addetti primo soccorso e del medico competente
Il ruolo del RLS nella definizione dei programmi formativi
Il Corso Aggiornamento RLS “Il Ruolo e i Compiti del RLS” è rivolto a Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) di aziende che occupano fino a 50 lavoratori.
- Qual è il ruolo del RLS nella valutazione dei rischi
- Cosa significa “essere consultato” in merito alla valutazione dei rischi
- La consultazione del RLS nella designazione del RSPP, degli addetti antincendio, primo soccorso e gestione emergenze, del medico competente
- La consultazione del RLS nell’organizzazione della formazione: cosa significa?